Gary Collins è un istruttore di Tai Chi e Qi Gong, facilitatore spirituale e guaritore dagli anni ’80. Nel corso della sua pratica ha sviluppato un sistema di guarigione energetica chiamato “Solar Sound Healing” che ora viene insegnato ad altri e un sistema terapeutico chiamato “Toltec Therapy”, oltre ad aver elaborato il programma di autoguarigione e autosviluppo offerto dalla Jade Sun School. (https://jadesunschool.com/syllabus/).
Ha lavorato con molti insegnanti; Sheila Grandpierre della Tai Chi Alliance, Christopher Pei, Maestro insegnante della tradizione della famiglia Yang, Wu Tiang Shen di Nanchino, Cina, da cui ha appreso i fondamenti del Qi Gong, comprese le strutture del Qi Gong della Madre Divina. Ha anche studiato le forme e i sistemi di base del Tai Chi dal Nanjing College of TCM, come insegnato nei loro vari programmi.
Oltre a questo, ha studiato i sistemi di guarigione BuQi e Wuxi Qi Gong del defunto Shen Hongxun e si è formato nel sistema di guarigione pranica del defunto Gran Maestro Choa Kuk Sui.
Un momento clou dei suoi sforzi è stato nel 2000, quando ha studiato con il membro più anziano allora vivente della famiglia Yang, Yang Zhen Ji. Per tre settimane si è allenato con un piccolo gruppo a Pechino, Cina. Ha chiesto a questo Maestro “Cosa può portarti al livello più profondo nel Taiji?” e la sua risposta è stata “Xin Xu” o “Cuore vuoto”. Ciò ebbe un effetto profondo e la necessità di acquisire conoscenza ai fini dell’Identità dell’Io lo abbandonò. Tuttavia, di gran lunga l’influenza più potente sulla sua crescita e apprendimento fu l’Apprendistato Spirituale che svolse con il Veggente Tolteco Don Juan. Attraverso gli Insegnamenti Toltechi del Graal sperimentò l’essenza della realtà, Amore e aprì il suo cuore e la sua Anima alla presenza di “Lei” e alla realtà del perché l’amore divenne umano. Questa esperienza poi informò la fondazione della Jade Sun School of Tai Chi & Qi Gong.