Petri Räisänen (nato il 13 agosto 1967) è un insegnante di yoga conosciuto e riconosciuto a livello internazionale. Uno studente devoto del suo maestro Sri K. Patthabi Jois (1915- 2009) e Paramaguru R. Sharath Jois. Petri trasmette con precisione i precisi insegnamenti del suo Guru.
Petri ha iniziato a praticare Ashtanga yoga nel 1989 e a insegnare nel 1991. È co-proprietario e direttore di Ashtanga Yoga Helsinki, uno degli shalas dell’Aṣṭāṅga Yoga più consolidati al mondo. Sri K. Pattabhi Jois ha benedetto la scuola per insegnare il tradizionale metodo Ashtanga.
Nel suo percorso yogico, Petri ha studiato con rispettati maestri di Ashtanga yoga come Derek Irrland (il suo primo insegnante certificato), Radha Warrell, Lino Miele, Gwendoline Hunt, Eddie Stern, R. Sharath Jois e Sri K. Pattabhi Jois.
Petri si concentra sull’integrazione della guarigione e della terapia con lo yoga, incontrando le esigenze individuali dello studente e guidando il loro progresso. Il suo comportamento amichevole, rilassato e la percezione intuitiva conferiscono un’atmosfera aperta, energica e meditativa alle sue lezioni. L’insegnamento di Mysore di Petri ti dà l’opportunità di sperimentare l’integrità della pratica ei suoi insegnamenti mirano a condurre ad un’esperienza di profonda concentrazione (pratyahara) e meditazione (dhyana).
Petri ha scritto due libri sui temi di Ashtanga Yoga. Il primo “Ashtanga Yoga – Nella tradizione di Sri K. Pattabhi Jois” è stato pubblicato per la prima volta in svedese nel 2005 e in inglese nel 2013. Il secondo libro Nadi Sodhana” è stato pubblicato in finlandese nel 2007 e inglese nel 2017. Entrambi i libri sono tratti dalle interviste con Sri K. Pattabhi Jois e R. Sharath Jois, maestri del sistema Ashtanga Yoga. Essi illustrano in maniera unica la pratica, i benefici e la prima e seconda serie come viene insegnato a Mysore, in India.
La varietà di lavoro di “body-therapy” di PetriPetri è iniziato studiando la tradizione chiamata Jäsenkorjaus, con i maestri finlandesi nel 1988. Nei suoi 12 anni di studi e 10 anni di attività di cura del corpoo ha appreso la guarigione e la canalizzazione energetica. Ha anche studiato massaggio svedese, Naturopatia, Cosmetici Naturali, Reiki, Riflessologia e Sciamanesimo Hawaiano. Petri ha 25 anni di esperienza in Ashtanga Yoga e 28 anni di pratica personale di Yoga.
Eva Ugolini
Il suo profondo amore e la sua dedizione per lo Yoga iniziano 20 anni fa durante i suoi studi ayurvedici e da allora entrambe le discipline sono parte centrale della sua vita.
Fino al 2022 vive ad Amsterdam dove tiene per oltre 10 anni un programma di Ashtanga Mysore presso la prestigiosa scuola Delight Yoga dove ha il privilegio di assistere, studiare e imparare da alcuni dei più rinomati insegnanti di Ashtanga Yoga.
Le sue guide principali oggi sono Petri Räisänen che ha un ruolo importante nel portare nella sua pratica e insegnamento gli elementi della contemplazione, della quiete interiore e di una prospettiva più ampia verso lo yoga e la sua evoluzione negli ultimi decenni, e Eddie Stern che ha aperto una grande finestra su come vivere la pratica come fonte di stabilità e osservazione di sé e come strumento di espansione della consapevolezza in tutti gli aspetti della vita e dell’essere.
Oggi insegna con grande gioia Ashtanga Yoga e Ayurveda tra Amsterdam e Roma come strumento per condividere amore e dedizione per queste discipline così uniche che possono arricchire le nostre vite con straordinaria vitalità e creatività a tutti i livelli.